Nasce a Lecce, terzogenito di sei figli, il 26 giugno 1934. Il giorno 5 agosto riceve il battesimo presso la parrocchia «S. Francesco di Paola» nella sua città natale. Viene cresimato il 24 giugno 1943. 
Dopo un’intensa carriera in campo musicale, che lo vede impegnato a Lecce, dove consegue il diploma in contrabbasso presso il Liceo Musicale «T. Schipa», e a Napoli per un corso di perfezionamento, al Conservatorio «S. Pietro a Maiella», insegna dal 1959 nel liceo Musicale «A. Corelli» di Messina, dove, come già detto, conosce Annamaria.
Dopo una grave malattia ai reni che lo costringe alla degenza presso l'Ospedale di quella città, ritorna a Catania e comincia ad avvicinarsi al mondo dei poveri e degli ammalati, affiancando l'operato delle Piccole Suore dell'Assunzione e delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de’ Paoli .
Nel 1972 entra a far parte dei ruoli stabili dell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania con la qualifica di primo e di alto primo contrabbasso. Nell’ anno 1978 viene nominato vicedirettore del Liceo Musicale "V. Bellini". Apostolo impegnato a tempo pieno con la moglie nelle attività pastorali e caritative, promotore della “Missione Chiesa – Mondo” attraverso le C.E.B. 
Il 10 giugno del 1984 nella cappella dell'Istituto "Missione Chiesa-Mondo" in via Imbert 15 emette insieme alla moglie le promesse di povertà, castità coniugale, obbedienza e apostolato nello stesso Istituto. 
Diventa con Anna Maria responsabile del ramo delle coppie di laici inserite nella Famiglia Ecclesiale. 
Il giorno 2 gennaio 1996, alle ore 9,30, si spegne per un infarto al reparto di unità coronarica dell'azienda ospedaliera "Cannizzaro" a Catania, dopo una vita intensamente consumata per la famiglia, la professione, le C.E.B. e i poveri.