Sacerdoti

Il Parroco

Sac. Francesco Luvarà, nato a Catania il 26 Novembre 1958, è stato ordinato presbitero il 6 settembre 1986 nella parrocchia S. Maria di Ognina da mons. Domenico Picchinenna, arcivescovo in quegli anni della Diocesi di Catania. Opera all'interno della «Missione Chiesa-Mondo» come volontario sacerdote consacrato. Dal settembre 1986 fino alla metà degli anni novanta ha svolto il ruolo di vicario parrocchiale di S. Maria di Ognina. Negli anni novanta, inoltre, si è posto a servizio dell’animazione pastorale della Missione Chiesa-Mondo, come responsabile del Centro Pastorale di Catania e successivamente come direttore del Centro di spiritualità pastorale a Savoca (ME) contribuendo così alla formazione del clero e del laicato sulle piste del Concilio Vaticano II per una parrocchia sempre più missionaria. Dal 2002 al 2010 è stato parroco della parrocchia S. Nicolò in Misterbianco e negli ultimi cinque anni Vicario foraneo dell’VIII vicariato dell’Arcidiocesi. Ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso lo “Studio Teologico S. Paolo” di Catania e nel 2004 il Dottorato presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma. Dal 2007, come docente invitato, insegna alcuni corsi di Teologia Morale presso lo Studio Teologico S. Paolo. Dal 2014 è parroco della parrocchia Santa Maria di Ognina. Risiede insieme ad altri sacerdoti nella Fraternità Sacerdotale di Cibali.

Omelie, Sussidi e Riflessioni:


Il vicario parrocchiale

Sac. Giuseppe Carciotto, nato a Catania l’1 Ottobre 1948. Ordinato sacerdote il 24 Giugno 1979 nella Chiesa di S. Benedetto a Catania, è impegnato per il rinnovamento della pastorale parrocchiale attraverso il progetto «parrocchia comunione di comunità». Opera all'interno della «Missione Chiesa-Mondo» come volontario sacerdote consacrato e in essa condivide sin dal 1978 l’esperienza della Fraternità sacerdotale. Dal 1990 al 1992 ha ricoperto il ruolo di vicario parrocchiale a Roma presso la parrocchia S. Romano Martire. Dal 1993 ad oggi è vicario parrocchiale presso la parrocchia S. Maria di Ognina.


Omelie, Sussidi e Riflessioni:

Tra le sue pubblicazioni:

  • Marcello e Anna Maria. Una coppia di sposi al servizio del Vangelo, Edizioni Chiesa-Mondo, Catania 2001.
  • Le 12 ceste. Scorte di pane «avanzato» per un cammino quotidiano di spiritualità. (tratte dagli scritti di Don Antonio Fallico), Edizioni Chiesa-Mondo, Catania 2003.

Il Parroco Emerito

Sac. Mons. Antonio Fallico nato a Raddusa (CT) il 5 Luglio 1938. Dopo gli studi presso il seminario minore e maggiore di Caltagirone è stato ordinato sacerdote nella cattedrale di Caltagirone l'8 Agosto 1962.  Ha conseguito la laurea in Pedagogia e Filosofia. Abilitato all'insegnamento della Storia e della Filosofia, ha insegnato, per circa venti anni, nei Licei statali, classici e scientifici. Negli anni Settanta ha fondato la Missione Chiesa-Mondo che si contraddistingue in Italia per il rinnovamento della pastorale parrocchiale attraverso il decentramento nel territorio e la promozione del progetto «parrocchia comunione di comunità». Particolarmente impegnato nelle problematiche educative inerenti al rapporto teoria-prassi, fede-vita, spiritualità e servizio socio-pastorale ha partecipato in varie diocesi italiane all'animazione di convegni, giornate di studio e di aggiornamento pastorale, per il rinnovamento della parrocchia. Ha insegnato Pedagogia pastorale presso lo «Studio teologico San Paolo» di Catania. Dal 1981 fino al 2014 è stato parroco della parrocchia Santa Maria di Ognina e dal 2006 ha svolto per due anni il servizio di Vicario episcopale per la pastorale nella diocesi etnea.

Omelie, Sussidi e Riflessioni:

Tra le sue pubblicazioni:

  • Quando un gruppo diventa Chiesa, Ed. La Roccia, Roma 1972.
  • Gruppi ecclesiali e impegno politico, Ed. Marietti, Torino 1976.
  • Gruppi e parrocchia quale rapporto, Ed. AVE, Roma 1981.
  • Eucaristia, comunione trinitaria e comunità ecclesiale, Ed. Paoline, Milano 1986.
  • Parrocchia missionaria nel quartiere, Ed. Chiesa-Mondo, Catania 1987.
  • La preghiera, rapporto d’amore con Dio uno e trino, Ed. Chiesa-Mondo, Catania 1989.
  • Il Padre nostro. Itinerario di spiritualità pastorale, Ed. Chiesa-Mondo, Catania 1992.
  • Ti condurrò nel deserto e parlerò al tuo cuore, Ed. Chiesa-Mondo, Catania 1995.
  • Le cinque piaghe della parrocchia italiana. Tra diagnosi e terapia, Ed. Chiesa-Mondo, Catania 1995.
  • In ascolto del Padre, cofanetto di tre audiocassette, Ed. Chiesa-Mondo, Catania 1998.
  • Sulle strade del mondo con Dio nel cuore, Ed. Chiesa-Mondo, Avola (SR) 2001.
  • Parrocchia diventa ciò che sei, Ed. Chiesa-Mondo, Catania 2004.
  • Sulle Orme del Buon Pastore. Breviario di spiritualità pastorale per presbiteri e laici, Ed. Chiesa-Mondo, Roma 2006.
  • Pedagogia pastorale. Questa sconosciuta, Ed. Chiesa-Mondo, Catania 2010.
  • L'irresistibile fascino dell'educatrice di Nazaret. Note di antropologia mariana, Ed. Chiesa-Mondo, Catania 2012.
  • Le cinque piaghe della parrocchia italiana. Tra diagnosi e terapia, Ed. Chiesa-Mondo, Catania 2013.