.

Padre Francesco Luvarà

Parroco


P. Francesco Luvarà è nato a Catania il 26 Novembre 1958 ed è stato ordinato presbitero il 6 settembre 1986 nella parrocchia S. Maria di Ognina da mons. Domenico Picchinenna, arcivescovo in quegli anni della Diocesi di Catania.

La sua formazione al sacerdozio ministeriale e alla vita pastorale è avvenuta all'interno della fraternità sacerdotale della Famiglia Ecclesiale Missione Chiesa-Mondo, di cui oggi è il Responsabile generale.

Dal settembre 1986 fino alla metà degli anni novanta ha svolto il ruolo di vicario parrocchiale di S. Maria di Ognina.

Negli anni novanta, inoltre, si è posto a servizio dell’animazione pastorale della Missione Chiesa-Mondo, come responsabile del Centro Pastorale di Catania e successivamente come direttore del Centro di spiritualità pastorale a Savoca (ME) contribuendo così alla formazione del clero e del laicato sulle piste del Concilio Vaticano II per una parrocchia sempre più missionaria.

Dal 2002 al 2010 è stato parroco della parrocchia S. Nicolò in Misterbianco e negli ultimi cinque anni Vicario foraneo dell’VIII vicariato dell’Arcidiocesi.

Prima di essere eletto responsabile della Missione Chiesa-Mondo ha curato la formazione dei candidati al sacerdozio della medesima Famiglia Ecclesiale.

Nel 1999 ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso lo “Studio Teologico S. Paolo” di Catania e nel 2004 il Dottorato presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma.Dal 2007,come docente invitato,insegna alcuni corsi di Teologia Moralepresso lo Studio Teologico S. Paolo.

Tra le sue pubblicazioni:


  • Le piccole comunità ecclesiali nel cammino della Chiesa. Analisi del fenomeno in Italia con antologia di brani del Magistero, Catania 2000.
  • La dimensione comunitaria della vita cristiana nella proposta contemporanea della Chiesa Italiana. Il contributo di “Missione Chiesa-Mondo”,Roma 2004.
  • Dal Silenzio la Parola. Poesie, Empoli (FI) 2005.